DAL DIRE AL FARE
|
Una sessione teorica ed una pratica per ognuna delle due giornate di lavoro della seconda edizione del corso Sipo. Si inizierà con “Il dire in gastroenterologia pediatrica”. Interverranno Ruggiero Francavilla su “Microbioma e apparato gastrointestinale: ultime news”, Maria Elisabetta Baldassarre su “Inquadramento diagnostico e terapeutico del vomito”, Stefania Paola Castellaneta su “Inquadramento diagnostico e terapeutico del dolore addominale”, Flavia Indrio su “Coliche rigurgito e stipsi nel primo anno di vita: quando è allergia quando è disturbo funzionale”, Anna Rita Cappiello su “Le allergie alimentari: nuove frontiere diagnostiche e terapeutiche”, Carmelo Perrone su “Algoritmi diagnostici e organizzazione del day service gastroenterologico: laboratorio di percorsi diagnostico-assistenziali”. Nel pomeriggio si terrà la sessione pratica “Il fare in gastroenterologia pediatrica”, nei reparti di pediatria e neonatologia. Il giorno successivo si svilupperà il tema “Il dire in ecografia toracica pediatrica”. In programma le relazioni “Dalla bronchiolite all’asma: nuovi approcci diagnostici e terapeutici”, a cura di Renato Cutrera; “La semeiotica ecografica di base tra fatti e artefatti”, a cura di Roberto Copetti; “L’ecografia polmonare in pediatria”, a cura di Mariano Manzionna; “L’ecografia polmonare nella patologia malformativa neonatale” a cura di Michele Quercia; “Casi clinici: esercitazioni interattive con filmati” a cura di Egisto Scalini. Si passerà poi alla sessione “Il fare in ecografia toracica pediatrica”, anche in questo caso nei reparti di pediatria e di neonatologia. Presidente Marianno Manzionna.
DATA E ORA INIZIO: 31/01/2020 09:00
CITTÀ: Bari
LUOGO: Ospedale San Paolo - Sala Convegni
INDIRIZZO: via Caposcardicchio
ORGANIZZATORE: SIPO sezione Puglia
DURATA: 2 giornate
CREDITI: 19
|
|
|
MAGGIO 2024
|
L |
M |
M |
G |
V |
S |
D |
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
9 |
10 |
11 |
12 |
13 |
14 |
15 |
16 |
17 |
18 |
19 |
20 |
21 |
22 |
23 |
24 |
25 |
26 |
27 |
28 |
29 |
30 |
31 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|